finance2finance2finance2finance2
  • Home
  • Ricerca Agenti
  • TEM
  • Ricerca Clienti & Fiere
    • Ricerca clienti
    • Fiere internazionali
  • Formazione
  • Outsourcing
  • Consulenza
  • Blog
  • Contatti
  • Home
  • Ricerca Agenti
  • TEM – Temporary Export Manager
  • Ricerca Clienti – Fiere
  • Formazione
  • Outsourcing
  • Consulenza
  • Blog
  • Test
  • Contatti

Il Marketing della Novella

Avete fatto il corso di Marketing.
Un tizio con il cravattone, camicia e giacca, vi ha spiegato i segreti del marketing dei milionari.

Per qualsiasi domanda, richiesta informazioni o approfondimento, non esitate a contattarci
CONTATTO COMMERCIALE

+39 (0)45 73 00 390

Avete fatto la pausa caffè e c’erano pure i tramezzini, avete riso alle battute del professore, avete scambiato pareri con i vostri colleghi, vi hanno dato il quaderno con la penna e il raccoglitore, il nastrino per il cartellino di riconoscimento, una giornata che non dimenticherete, musica, vi siete alzati in piedi, avete battuto la mani.

Una cosa vi è chiara in testa, che tutti sono potenziali clienti, che conoscenti ed amici sono i primi che DEVONO essere vostri clienti, che i cugini fino al terzo grado vi devono conoscere come fornitori privilegiati del vostro prodotto/servizio.

Vi hanno detto che dovete chiamare TUTTI i vostri contatti, dovete mettervi in contatto fino all’ultimo numero salvato nella vostra povera rubrica telefonica. Di più, vi hanno detto che dovete chiedere ai vostri contatti di darvi altri numeri, amici, parenti, affini e conoscenti, tutti devono sapere.

Tutti devono sapere che state rompendo i coglioni al prossimo.

La fase successiva è che perdete 1/3 degli amici, i conoscenti vi bloccano il numero di telefono, quando incrociate qualcuno per strada questo cambia marciapiede, o fa finta di non vedervi.

Ma come? Non funziona? Ma se alla riunione di Marketing tutti erano felici? Ma se quando mi invitano ci sono un sacco di altre persone? Perché io no e gli altri sì?

Primo motivo è perché voi non offrite caffè e pasticcini.
Secondo motivo è perché voi non dovete migliorare il marketing (o quello che voi ritenete si chiami marketing), ma dovete migliorare il vostro servizio/prodotto. Servizio o prodotto? In verità non fa nessuna differenza. Potete chiamarlo Serviziodotto, oppure Prodottervizio.
Si tratta dell’insieme di prodotti materiali, delle lavorazioni e dell’approccio di pre-vendita, vendita e post-vendita che avranno le persone che lavorano per voi, o voi stessi se siete parte in causa.

Che vendiate vino sfuso, fiori secchi o che siate parrucchieri o arredatori la cosa non cambia.

Invece di cercare delle risposte, dovreste cominciare a farvi delle domande:

1) Mi farebbe piacere se tutti i miei amici e parenti cominciassero a chiamarmi per insistere a comprare un servizio/prodotto presso i propri esercizi commerciali?

2) Non compro da amici e parenti perché NON SO che lavoro facciano e che prodotto offrano, oppure PROPRIO PERCHÈ so che lavoro fanno e che prodotto offrono?

3) sono proprio sicuro che il mio servizio/prodotto sia il migliore che io possa offrire, che mi sia sempre comportato nella maniera corretta, che abbia sempre dato le giuste indicazioni e che non abbia mai considerato i miei clienti come semplici mucche da mungere?

Stiamo andando fuori tema, eravamo al CORSO DI MARKETING. Allora lo diremo una volta sola: Marketing non è rompere i coglioni a tutti quelli che conoscete per cercare di appioppargli un presunto ServizioDotto che a vostro insindacabile giudizio è assolutamente essenziale per il benessere psicofisicosociale (ma che fino a due settimane fa non conoscevate?)
Se proprio dovete perché siete entrati nell’organizzazione che vende (inserire qualsiasi elemento dell’allegato A) e dovete rendicontare un tot di telefonate, consiglio di fare come segue:
«Ciao -pincopallino- come stai?»
– devo fare un inciso, anche se rompe il ritmo della narrazione. Se chiami pinco pallino e gli chiedi «come stai», devi essere pronto a sentire se sta bene, se sta male, se ti racconta quello che è successo, a dare delle risposte congrue con il contesto della conversazione, e a prenderti carico di quanto ti viene detto. Se non te ne frega assolutamente niente di come sta pincopallino, non chiedere, e va dritto il punto. Pincopallino non è stupito, anche se tu lo credi, ed oltre alla rottura di balle di tu che lo stai chiamando per una minchiata che interessa solo a te, essere anche preso in giro chiedendo come sta per poi sentirsi rispondere «ok, ok, a parte questo ti devo dire che…» pone il segno fine sul tuo contatto e la tua persona, stop, una grande X rossa sulla tua faccia.

-dicevo-

«Ciao Pinco Pallino, ti chiamo per dirti che in questi giorni mi sto occupando di… -oppure – nel mio negozio adesso puoi trovare anche… – oppure- volevo che sapessi che ho questa nuova attività…»

L’altra persona può risponderti
a) ok, grazie per l’informazione
a quel punto ringrazi per averti risposto e lo saluti, e metti giù.
b) ah davvero? Interessante…

in questo caso l’ha detto solo per educazione, non perché è veramente interessato. Tu devi dire «già, beh senti, è una cosa che mi sta prendendo bene, se vuoi altre informazioni sono a disposizione, puoi farmi uno squillo e ti richiamo.» e metti giù il telefono.

Non ti richiamerà nessuno, e sarà un bene perché solo pochi bloccheranno il tuo numero sulla rubrica telefonica, e tu potrai sfruttare il tempo libero per pensare a come migliorare il tuo servizio/prodotto con i clienti che hai, e chiedere a loro, sinceramente e onestamente: «Secondo te come posso migliorare il mio servizio? Mi puoi aiutare a dare un servizio più soddisfacente?»
Attenzione però, dovrai essere pronto a incassare critiche e suggerimenti, ed a pensare seriamente a quanto ti indica il tuo -affezionato- cliente, che ti sopporta come e forse più di quanto tu sopporti lui…

Condividi su:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Modulo di richiesta informazioni

Contattaci

Via Ca’magre, 37
37063 Isola della Scala
VERONA – Italy

    Privacy: Autorizzo il trattamento dei miei dati al fine di dare seguito alla mia richiesta. I dati personali saranno trattati come indicato nell’informativa.

    Per qualsiasi domanda, richiesta informazioni o approfondimento, non esitate a contattarci

    CONTATTO COMMERCIALE

    +39 (0)45 73 00 390

    BIOGEA è un marchio
    Guarnieri Group sas
    Richiedi informazioni
    © 2021 BIOGEA è un marchio Guarnieri Group sas - C.F/P.IVA 02405630233 - Privacy Policy - Condizioni d’uso - Cookie Policy